Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Marche
Le modalità di erogazione del corso nella Regione Marche è la seguente:
- Corso RSPP in aula
- Corso RSPP in Videoconferenza
- Corso RSPP in E-learning
- Corso con duplice modalità - clicca qui per ricevere un preventivo
Riferimenti normativi: La figura in oggetto, il futuro RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è disciplinata nel D.Lgs. 81/08, Accordo Stato Regioni del 07/07/2016; nel 1996 fu introdotta nel nostro paese ed ha funzioni specifiche. Attenendoci alla normativa in oggetto, desideriamo pertanto formare in regime di massima sicurezza e chiarezza.
Destinatari: In riferimento agli specifici fruitori del corso in oggetto, gli RSPP designati e scelti dal datore di lavoro, i datori di lavoro stessi e/o i liberi professionisti interessati ad acquisire la qualifica per il ruolo di RSPP, rappresentano i destinatari della nostra offerta formativa.
Finalità del corso: La presente sessione formativa ha come fine ultimo l'informazione e la formazione del corsista futuro RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( D.Lgs 81/08 ). Tale figura sarà nelle condizioni di operare in regime di sicurezza e di responsabilità, forte delle conoscenze acquisite durante l'iter formativo di riferimento.
Metodologia: Il partecipante futuro RSPP, frequenterà in aula o direttamente da proprio domicilio, lezioni teoriche di durata variabile in relazione alla peculiarità del modulo scelto e relativamente a quella che risulta essere la normativa di riferimento. Nella parte conclusiva, i futuri RSPP, si cimenteranno nel redigere quesiti a risposta multipla di tipo multiple choice; un passaggio che consentirà agli stessi la miglior acquisizione dei concetti oggetto del corso; la fruizione verrà espletata nell' aula interna alla nostra sede, in sedi esterne su esigenza ed in modalità FAD, formazione a distanza. Entrambe le soluzioni,ivi compresa la formazione a distanza, sono atte a garantire l' ottima fruizione della nostra offerta formativa.
Registro presenze: L'assiduità del partecipante e la frequenza dello stesso alle sessioni formative viene monitorata dal modulo registro presenze, redatto, compilato e firmato da ciascun partecipante al corso. La compilazione e la firma apposta da colui che sarà il futuro RSPP permetterà allo stesso, al termine del corso di formazione, il rilascio del relativo attestato di qualifica finale per il ruolo in oggetto. Il meccanismo dell'autenticazione consentirà il monitoraggio della frequenza formativa inerentemente alla modalità di formazione a distanza.
Durata dei Corsi: L'articolazione del corso è comprensiva di una prima parte teorica e di una parte conclusiva teorico - pratica, risulta correlata alla singolare tipologia del corso stesso, con conseguente test di idoneità finale. Ogni corso RSPP differisce per numero di ore complessive in maniera variabile; il corso RSPP a 28 ore, il modulo RSPP B 48 ore e per i corsi di aggiornamento a cinque anni, 40 ore.
Assenze: Viene ritenuta plausibile, una percentuale di assenze complessive pari a non più del 10% del corso RSPP, in attinenza alla normativa di riferimento. L'assenza prolungata comporta per il corsista, futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la partecipazione ad un nuovo iter formativo ed il superamento del test di idoneità finale certificante il ruolo di riferimento.
Docenti: Il nostro qualificato corpo docente, possiede pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed è pertanto nelle condizioni di poter formare ed informare anche corsisti di differente background professionale. L'interscambio e la modalità interattiva alla base della modalità formativa inerente al corso di formazione per RSPP,permettono l'apprendimento intuitivo dei concetti inerenti alla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in modo inequivocabile. Trattandosi di concetti importanti, al termine del percorso formativo chiediamo ai corsisti la compilazione di test di valutazione del nostro corpo docente.
Materiale didattico: Viene rilasciata a ciascun futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione partecipante al corso, la documentazione didattica presentata dal docente durante la sessione formativa di riferimento. Verrà inviata all' indirizzo email, precedentemente segnalatoci ed inserito dallo stesso all'interno del form di iscrizione al presente percorso formativo, congiuntamente ad eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Sono incluse all'interno della sessione formativa per la qualifica al ruolo di RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione quesiti a risposta multipla, esercitazioni, verifiche di apprendimento, in attinenza alla normativa e garanzia di una miglior fruizione dell'intero percorso formativo.
Attestati: Intendiamo garantire al corsista, alla conclusione della sessione formativa e previo accertamento dell'idoneità, il rilascio dell'attestato qualificante al ruolo di RSPP in oggetto, valido a tutti gli effetti di legge, per la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.