Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Marche
Riferimeni normativi: Relativamente al percorso di formazione obbligatorio per l'addetto all'utilizzo di PLE,ci atteniamo a quanto stabilito dal TUSL, D.Lgs. 81/08 ( Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Destinatari: Il corso di formazione per Cestelli in oggetto, si rivolge a tutti i soggetti lavoratori designati dal proprio datore di lavoro o liberi professionisti, dediti alla guida della piattaforma mobile di riferimento che necessitano pertanto di formazione teorico-pratica specifica.
Finalità del corso: Informiamo i lavoratori iscritti al percorso formativo per addetto alla guida di Piattaforme aeree con e senza l'uso di stabilizzatori, mediante l'ausilio di una modalità didattico interattiva che, in correlazione a quanto sancito dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, permetta agli addetti a tale incarico di ricevere l'insieme di nozioni atte a garantire il maggior grado di sicurezza ed il miglior rendimento durante l'utilizzo lavorativo della piattaforma mobile.
Metodologia: La formazione del partecipante potrà avvenire in aula o in e-Learning, relativamente alle proprie specifiche esigenze. Le esercitazioni ed i dibattiti consentiranno di cimentarsi con casi reali ed interagire con i formatori, seguendo un iter formativo interattivo e coinvolgente e comprensibile. Delineiamo sessioni formative in totale attinenza a quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Le verifiche relativamente alla conduzione ed alla manovra del mezzo mobile sono da ritenersi fondamentali all'interno del processo di apprendimento in oggetto e consentono la verifica di quanto appreso.
Registro presenze: La presenza al corso PLE in oggetto viene monitorata dal modulo registro presenze. Compilato e firmato dai partecipanti al corso, informa sul numero di lezioni formative frequentate e risulta pertanto fondamentale relativamente alla valutazione circa l'idoneità del soggetto all'ottenimento della certificazione finale. Mediante accessi a video sarà invece determinabile l'assiduità dei corsisti alle lezioni formative in modalità e-Learning.
Durata dei corsi: I corsi variano in durata relativamente al modulo formativo intrapreso. Viene a definirsi in 10 ore formative la durata per il conseguimento dell'abilitazione all'utilizzo di entrambe le tipologie di PLE, con e senza l'uso di stabilizzatori. Sono previste 8 ore formative per la formazione abilitante all'utilizzo di PLE senza stabilizzatori ed 8 ore formative per la formazione abilitante all'utilizzo di PLE con stabilizzatori.
Assenze: La percentuale di assenze consentita a ciascun iscritto al corso per Cestelli è del 10%. Conseguentemente la percentuale del 90% ul monte ore totale deve essere raggiunta per ottenere la relativa certificazione finale, ovviamente previo riscontro idoneità del partecipante iscritto.
Docenti: All'interno del modulo formativo di interesse gli iscritti si interfacceranno con una docenza qualificata ed esperta. L'intero iter formativo verrà centrato sull'interazione, interattività intesa come comprensione semplificata, nozioni normative ma didattica chiara, esempi di casi reali, verifiche, dibattiti, chiarificazione di concetti.
Materiale didattico: Forniamo l'intera documentazione formativa a ciascun iscritto al corso abilitante alla conduzione di piattaforme aeree all'indirizzo di posta elettronica segnalatoci in sede di compilazione del form di iscrizione, in attinenza a quanto disciplinato in materia. Eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa in vigore verranno inoltrati al medesimo indirizzo.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Le esercitazioni, i quesiti di tipo multiple choice, le verifiche teoriche e pratiche sono naturalmente centrali nell'iter formativo di riferimento e nel processo di apprendimento relativamente al corso in oggetto per tutti gli iscritti. Forniamo informazioni e verifichiamo che siano state apprese; valutiamo anche la qualità della formazione erogata mediante la compilazione ndi moduli di valutazione del nostro personale docente.
Attestati: Il patentino rilasciato alla conclusione dell'iter formativo, è valido su tutto il territorio nazionale ed abilita alla conduzione delle PLE designata/e. L'addetto sarà quindi nelle condizioni di lavorare in sicurezza e consapevolezza, coerentemente a quanto sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.