Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Marche
Il corso in Marche è fruibile in modalità:
- Corso in aula Coordinatori Sicurezza
- Corso in Videoconferenza Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Corso in E-learning Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento
- Modalità blended - richiesta offerta
Riferimenti normativi: Ci atteniamo ai seguenti riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 ed il D.Lgs. 494/96 che sanciscono l’obbligo di formare i Coordinatori al ruolo di responsabilità di riferimento.
Destinatari: I soggetti destinatari del corso di formazione qualificante per la figura di Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili sono identificabili nei Coordinatori designati per la progettazione e l'esecuzione dei lavori. In osservanza ed applicazione pratica delle disposizioni normative vigenti in materia di salute e di sicurezza, dev'essere obbligatoriamente garantita l'adeguata formazione.
Finalità del corso: Il corso di formazione per la qualifica per il ruolo Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, è strutturato in sessioni formative aventi come riferimento le disposizioni normative attinenti alla formazione per la figura in oggetto, D.Lgs. 81/08 e S.M.I. Sarà articolato in lezioni di carattere generale e specifico, giuridiche, tecniche operative, atte a garantire l'adeguata formazione per esercitare il ruolo di riferimento secondo le norme previste.
Metodologia: Il corso di formazione Coordinatori si articolerà in moduli formativi teorici, giuridici e tecnici e si articolerà in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. Il luogo adibito alla formazione di tipo classico sarà l'aula; a disposizione dei corsisti presso la nostra sede o su sedi esterne. Il luogo adibito alla formazione on-line sarà il computer, on-line, grazie ai nostri e-tutor.
Registro presenze: Sottoponiamo ai partecipanti al percorso di formazione in oggetto il registro presenze. Tale documento consente la valutazione complessiva delle ore di formazione presenziate da ciascun corsista. Tale sistema di monitoraggio è garantito anche online dagli accessi a video effettuati dal corsista.
Durata dei corsi: Il corso di formazione per la figura Coordinatori è da identificarsi in 120 ore formative complessive. Per il corso di Aggiornamento pari a 40 ore è prevista la possibilità di ripartizione dello stesso in corsi da 8, 16 e 24 ore. L'estensione del percorso è da intendersi pari a quello identificato dalla normativa vigente.
Assenze: E'consentita per ciascun iscritto la soglia del 10% di assenze sul monte ore relativo a ciascun corso di riferimento. Oltrepassare tale soglia di assenza comporta la nuovamente la frequenza al medesimo iter ed il naturale sostenimento del relativo test finale.
Docenti: I nostri formatori erogheranno i contenuti generali e specifici attenenti al corso Coordinatori in oggetto tramite l'ausilio di una metodologia interattiva. Si atterranno alle disposizioni normative vigenti in materia di salute sicurezza sui luoghi di lavoro e renderanno la formazione comprensibile a tutti, indipendentemente dall'area di studi precedentemente intrapresa. Chiederemo direttamente ai corsisti il giudizio sulla formazione erogata, mediante apposito modulo.
Materiale didattico: La documentazione didattica formativa, essenziale a tutti i corsiti iscritti al nostro corso verrà consegnata e spedita alla casella email personale. Le dispense formative saranno inoltrate ed eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa in oggetto prontamente spediti, garantendo così il costante approfondimento. A tal proposito vi chiederemo di inserire, all'interno dell'apposito form, la casella di posta elettronica personale.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le esercitazioni, i quesiti a risposta multipla, le verifiche finali ed intermedie, le discussioni su esempi tratti dall'esperienza di ciascuno, rientrano nella formazione specifica prevista dalla normativa vigente, alla quale intendiamo attenerci scrupolosamente. Saranno fondamentali relativamente alla chiarificazione dei concetti trattati ed alla constatazione di quanto appreso.
Attestati: A conclusione del percorso, a seguito dell’esito positivo relativamente al test finale e dell'accertamento della presenza prevista in misura pari o superiore al 90%, consegneremo l'attestato finale. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.