Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Marche
Riferimenti normativi: Relativamente ai contenuti ed alle modalità di erogazione del corso Primo Soccorso facciamo riferimento a quanto stabilito nel D.Lgs. 81/08 comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09 e dal D.M. n.38 del 2003 rappresentanti la normativa di riferimento vigente in materia.
Destinatari: A chi intendiamo rivolgerci con il presente corso? A tutti i Datori di lavoro che intendano formare i propri dipendenti per il ruolo di Incaricato al Primo Soccorso, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. A tutti i lavoratori dipendenti e/o atipici nominati che intendano ricevere la corretta formazione.
Finalità del corso: Il corso di formazione Primo soccorso, mediante un insegnamento teorico ed esercitazioni pratiche relativamente alla valutazione della situazione di emergenza e procedure attuative, è in grado di garantire una formazione qualificata, concreta e comprensibile in attinenza a quanto posto in essere dalla legislazione di riferimento.
Metodologia: La metodologia prevista per il corso di Addetto al Primo Soccorso prevede lezioni formative teoriche frontali ed esercitazioni pratiche all'interno del luogo adibito alla formazione: l'aula presso la nostra struttura, aule esterne per specifiche esigenze. Il corso di Primo Soccorso può essere seguito anche on-line, con collegamento audio-video, per la parte teorica, con gli etutor formatori e la durata, indipendentemente dalla modalità di fruizione consterà di durata pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento, differendo in relazione al modulo oggetto di formazione.
Registro presenze: Il modulo registro presenze si rivela necessario per rendicontare la presenza del corista all'iter formativo in oggetto. Per il conseguimento della qualifica di Addetto al Primo Soccorso si rende necessaria la presenza pari o superiore al 90% del monte ore totale ed i moduli firmati saranno conservati nei nostri archivi per certificare l'avvenuta formazione. Per quanto attiene al corsista impegnato in formazione a distanza, FAD, gli accessi a video andranno a sostituire il modulo in oggetto.
Durata dei corsi: L'estensione del Corso di Primo Soccorso risulta equivalente alla minima identificata dalla normativa di riferimento. Il percorso Primo Soccorso Modulo di tipo B o C consta di 12 ore di formazione, comprensive di prova pratica. Il percorso Primo Soccorso Modulo di tipo A consta di 16 ore di formazione, comprensive di prova pratica. L'Aggiornamento Primo Soccorso Modulo di tipo B o C consta di 4 ore di formazione ed è comprensivo di esercitazione pratica. L'Aggiornamento Primo Soccorso Modulo di tipo A consta di 6 ore di formazione ed è comprensivo di esercitazione pratica.
Assenze: Ciascun partecipante iscritto al corso Primo Soccorso è tenuto a presenziare in una percentuale pari o superiore al 90. Il 90% di presenza è da intendersi obbligatoria. Differentemente, come previsto da disposizioni normative vigenti, si renderà necessaria la frequenza ad un nuovo iter formativo, esame di idoenità annesso.
Docenti: Il nostro corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia e qualificata, coinvolgerà i partecipanti mediante l'ausilio di un approccio interattivo; l'obiettivo è una formazione di qualità e pertanto comprensione di quanto trattato, dibattiti su casi estrapolati dall'esperienza di ciascuno, simulazioni ed esercitazioni pratiche. Il tutto avverrà in attinenza a quanto legiferato in materia relativamente al ruolo di responsabilità in oggetto. A fine percorso potranno valutare direttamente i corsisti, mediante composizione di un documento di valutazione della docenza, l'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Le dispense informative, presentate agli iscritti al corso di formazione Primo Soccorso e proiettate durante le sessioni formative di riferimento, saranno prontamente spedite alla casella di posta elettronica personale segnaloci all'interno del form di iscrizione al percorso modulare in oggetto. Anche l'invio di eventuali aggiornamenti normativi avverrà in egual modo al medesimo indirizzo, garantendo agli iscritti il costante aggiornamento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche finali e intermedie di apprendimento sono previste per i partecipanti al corso di Primo Soccorso, coerentemente a quanto esplicitato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'interattività, i dibattiti, le simulazioni, i lavori di gruppo ed i quesiti multiple choice coinvolgeranno i partecipanti e permetteranno la semplificazione del processo di apprendimento.
Attestati: A tutti i partecipanti, previo riscontro idoneità e presenza nella percentuale precedentemente indicata, rilasceremo lacertificazione finale, attestante l'avvenuta abilitazione al ruolo oggetto di studio. L'attestato di Addetto al Primo Soccorso sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.