Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Marche
Riferimenti normativi: Per ciò che attiene alla formazione erogata a ciascun soggetto iscritto al nostro percorso formativo ci atteniamo a quanto disposto dalla normativa di riferimento in materia e conseguentemente, al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08, comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09, Art. 136 comma 8.
Destinatari: L'iter formativo Ponteggiatori, orientato al conseguimento delle competenze teoriche e pratiche previste dalla normativa in vigore, è destinato ai soggetti lavoratori che, operando anche ad alta quota, necessitino, conformemente a quanto specificato dall'art 37 del D.Lgs 81/08, del ciclo formativo di riferimento.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | --- | 550,00€ | |
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 |
|
170,00€ |
Finalità del corso: La finalità del corso è offrire, a tutti i partecipanti, la formazione e l'informazione adeguata relativamente alle operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione agli Addetti incaricati di tale mansione. Le azioni suddette debbono essere eseguite da personale formato ed esperto nel settore di riferimento, secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia.
Metodologia: Il corso di formazione Ponteggiatori è articolato in un corpo di lezioni teoriche frontali e di addestramento pratico in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia. La formazione, basata su un metodo altamente interattivo, consentirà di ricevere, nel luogo designato, una formazione qualificata e completa. Il partecipante potrà scegliere la modalità di fruizione maggiormente in linea con le proprie necessita: seguire la formazione prevista in aula apposita, all'interno della nostra struttura o presso sedi esterne indicate o in formazione a distanza, FAD, su piattaforma web.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento personale, compilato da ciascun corsista ed informa sull'assiduità al percorso formativo per Ponteggiatori. Tale modulo è sostituito dagli accessi a video relativamente all'E-learning che determineranno il monitoraggio del corsista impegnato online.
Durata dei corsi: Sono previsti due percorsi formativi all'interno del Corso Ponteggiatori di riferimento e diffriscono nel modo seguente: Il modulo Montaggio e Smontaggio prevede 28 ore di formazione complessiva; Il modulo di Aggiornamento ne prevede 4.
Assenze: Vi è un obbligo di presenza nella percentuale pari al 90, calcolata sul monte ore totale del corso di riferimento. In caso di prolungata assenza, superiore al 10% consentito, il partecipante intenzionato all'ottenimento dell'attestato di qualifica finale, sarà invitato a prendere parte allo stesso modulo formativo.
Docenti: Il personale docente vanta esperienza pluriennale nel settore di riferimento e sarà in grado di offrire il massimo grado di coinvolgimento e partecipazione. Ciò comporterà una semplificazione del processo di apprendimento e l'interscambio con gli allievi favorirà gli approfondimenti, i chiarimenti, i dibattiti su problem solving. Nella parte conclusiva del corso Ponteggiatori sottoporranno ai partecipanti un questionario atto alla valutazione della qualità dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Durante le sessioni oggetto del percorso di studio Ponteggiatori, il materiale didattico sarà presentato mediante l'ausilio di video e/o presentazioni ai partecipanti presenti. Tale documentazione sarà inoltrata allo stesso alla casella di posta elettronica fornita in fase di iscrizione e congiuntamente o successivamente anche eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa saranno spediti; in tal modo garantiremo agli iscritti l'approfondimento formativo necessario.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finale di apprendimento rappresentano l'approfondimento e la verifica di quanto appreso dai corsisti durante l'iter formativo in oggetto. Le prove di addestramento pratico, i lavori di gruppo, le discussioni su problem solving, i quiz a risposta multipla rappresentano alcune tra le modalità presenti nel percorso di formazione specifico.
Attestati: L'attestato qualificante per il ruolo di Addetto all'utilizzo dei Ponteggi sarà consegnato a tutti i partecipanti in possesso dei requisiti di idoneità e permetterà l'operare con consapevolezza e responsabilità. L'attestato sarà da intendersi valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.