Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Marche
La fruibilità del corso in Marche può essere scelta in modalità:
- Corsi Antincendio in aula
- Doppia modalità - richiedi preventivo
Riferimenti normativi: Il TUSL, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro " ) ed il D.M. 10/98 stabiliscono l'obbligo per il Datore di Lavoro di formare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di addetto Antincendio.
Destinatari: Individuiamo nei destinatari della nostra offerta formativa per Addetti Antincendio, tutti i lavoratori che intendano operare con la qualifica di Incaricato all'Antincendio in oggetto con la dovuta formazione ed informazione mediante l'attuazione delle misure preventive ed il corretto governo dell'emergenza, relativamente a quanto disciplinato in materia.
Finalità del corso: Eroghiamo il corso di formazione Antincendio, ai sensi del D.Lgs n.81/2008, a tutti i soggetti designati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione, di salvataggio, di gestione dell’emergenza, relativamente alla classificazione dei luoghi ed all'attività lavorativa di riferimento.
Metodologia: Il percorso formativo verrà erogato mediante l'ausilio di lezioni teoriche frontali in aula e pratiche, riguardanti la corretta gestione delle emergenze e degli strumenti di protezione. Tutti i corsisti iscritti all'insegnamento per Antincendio saranno coinvolti in una formazione qualificata e specifica concernente all'attività lavorativa del partecipante iscritto ed al sito lavorativo di riferimento, basata su quanto disposto dal TUSL, in aula o in modalità e-Learning.
Registro presenze: Tale modulo permette di delineare la quantità di ore formative frequentate da ciascun partecipante iscritto al corso per Addetto alla gestione dell'incendio. Chiederemo la firma del corista giornalmente, all'inizio ed al termine del percorso formativo in oggetto e per quanto concerna al monitoraggio della presenza per gli iscritti in formazione a distanza, FAD, sarà l'accesso a video garanzia di frequenza.
Durata dei corsi: La classe di rischio aziendale determinerà il modulo a cui attenersi. Differenziamo 3 tipologie di rischi: Il modulo livello di Rischio Basso è stabilito in un totale di 4 ore di formazione didattica complessiva; Il modulo livello di Rischio Medio è stabilito in un totale di 8 ore di formazione complessiva; Il modulo livello di Rischio Alto è stabilito complessivamente in 16 ore formative. Gli aggiornamenti per i differenti moduli sono i seguenti: Aggiornamento Rischio Basso - 2 ore; Aggiornamento Rischio Medio - 5 ore; Aggiornamento Rischio Alto - 8 ore.
Assenze: Per quanto attiene alle assenze, viene stabilita per ciascun corsista una soglia percentuale consentita pari al 10%, calcolata sul monte ore complessivo per ciascun modulo formativo attinente al corso Antincendio in oggetto. Pertanto, ai fini del rilascio della certificazione attestante la qualifica, risulta necessaria l'assiduità alle lezioni formative in percentuale pari al 90%.
Docenti: La nostra offerta formativa per gli Addetti alla gestione delle emergenze Antincendio, vedrà i partecipanti coivolti in un iter di lezioni teorico-pratiche mediante l'ausilio di un insegnamento interattivo ed un corpo docente preparato e disponibile all'interscambio durante l'intero arco del processo formativo di riferimento. Si renderà determinabile un maggior livello di coinvolgimento e di apprendimento.
Materiale didattico: Ci preoccupiamo di rilasciare al corsista le dispense dell'insegnamento didattico formativo Antincendio in oggetto e di spedire le stesse via posta elettronica. Chederemo la casella email ed all'indirizzo specificato inoltreremo anche eventuali aggionativi circa la normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Attenendoci a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia, le verifiche intermedie e finali di apprendimento, i quiz a risposta multipla, le esercitazioni pratiche relativamente a quanto appreso in luogo attrezzato, garantiranno, per l'addetto alla gestione Incendi, l'apprendimento delle corrette misure atte a garantire un maggior livello di sicurezza durante l'attività lavorativa specifica.
Attestati: Al termine del corso di formazione Addetti Antincendio, i partecipanti in possesso dei requisiti di idoneità specifica al ruolo di responsabilità quale quello di Incaricato alle gestione delle emergenze, riceveranno la certificazione di riferimento. Tale attestato sarà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.