Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Marche
La fruibilità in Regione Marche può essere scelta fra le seguenti modalità:
- Corso ASPP in aula
- Corso e Aggiornamento ASPP in Videoconferenza
- Corso in E-learning ASPP
- Corso con modalità mista - richiesta preventivo
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione della formazione per i futuri ASPP, ci atteniamo a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 e l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: I destinatari del Corso per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione? Con la nostra offerta formativa per ASPP, prepariamo i soggetti nominati ed in carica, l' Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione incaricato dal Datore di Lavoro in azienda e l'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione libero professionista con ruolo esterno.
Finalità del corso: Il percorso formativo per ASPP persegue l'idea di una formazione di qualità e rivolta a tutti quei soggetti che intendono perseguire la formazione obbligatoria per esercitare il ruolo di ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso intende fornire le adeguate conoscenze relativamente ai concetti di carattere generale e specifico inerenti al percorso, in ottemperanza a quanto sancito da disposizioni normative di riferimento, art. 34 del D.Lgs 81/08.
Metodologia: Il futuro ASPP, sarà coinvolto in una sessione di lezioni teoriche frontali di estensione variabile peculiarmente al modulo di riferimento, in attinenza alla normativa D.Lgs 81/08. Per quanto concerne alla metodologia di apprendimento in aula, sottoporremo agli Addetti al Servizio di Prevenzione Protezione, quesiti a risposta multipla, esercitazioni e/o lavori di gruppo; tutto ciò consentirà ai partecipanti l'approfondimento e la sedimentazione relativamente ai concetti affrontati. L'aula interna alla nostra sede accoglierà gli ASPP interessati a seguire il percorso formativo tradizionale ed aule esterne, su richiesta, consentiranno di raggiungere i corsisti esterni. Il percorso formativo web renderà possibile la fruizione dell'intero iter formativo in qualunque luogo.
Registro presenze: Il registro presenze ci consente di monitorare la frequenza alle ore formative di ciascun corsista iscritto al corso ASPP in oggetto. La frequenza alle lezioni permetterà al futuro ASPP, previo accertamento idoenità, la consegna del relativo attestato di idoneità. Anche la formazione FAD, Formazione a distanza, è in grado di consentire il monitoraggio della frequenza mediante autenticazione.
Durata dei Corsi: L'estensione del percorso formativo per la qualifica al ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è di durata equivalente alla minima disposta dalla normativa di riferimento ed è in tal modo delineata: Moduli ASPP A 28 ore, i Moduli ASPP B di 48 ore, per gli aggiornamenti ASPP a cinque anni 20 ore.
Assenze: Non è consentita una soglia di assenze superiori al 10% relativamente al monte ore totale previsto per ciascun corso ASPP. Il superamento di tale soglia comporta per l'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, la frequentazione ad un nuovo iter formativo con annesso il superamento del test di qualifica finale per la figura di ASPP, legalmente riconosciuta.
Docenti: I nostri formatori cui facciamo riferimento, qualificati e disponibili, erogheranno i contenuti formativi ed informativi attenendosi alle disposizioni normative vigenti in materia e saranno aperti all'interazione con i corsisti. Disponibili a domande, dibattiti, approfondimenti e disponibili ad essere valutati da voi, a conclusione del percorso formativo.
Materiale didattico: A ciascun Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ritenuto idoneo consegneremo l'attestato di qualifica al ruolo di ASPP. A ciascun partecipante al corso per ASPP, consegneremo la documentazione formativa proiettata all'interno del percorso in oggetto. L'invio avverrà alla casella di posta elettronica inserita nella scheda anagrafica e prontamente invieremo, al medesimo indirizzo, eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Verifiche finali, intermedie, discussioni, e quesiti multiple choice rientrano nelle metodologie interattive messe a disposizione per tutti gli iscritti dalla nostra scuola per migliorare l' apprendimento relativamente ai concetti giuridici e tecnici inerenti al ruolo di futuro Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Ci accertiamo, in tal modo, che i concetti e le nozioni impartite siano state assimilate da tutti i corsisti, seppur di differenti aree di studi.
Attestati: Qualora vadano a realizzarsi i requisiti e le specifiche di cui ai punti precedenti, i partecipanti iscritti al corso di formazione per ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, potranno ricevere la certificazione attestante l'abilitazione al ruolo in oggetto. L'attestato sarà valido a tutti i fini normativi e consentirà al corsista l'eventuale prosieguo in un ulteriore percorso formativo.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.